Location Analytics, piattaforme collaborative e cittadini: Driver per supportare l’innovazione sostenibile e efficiente.

Gerardo De Rubeis, Area Manager Nord Italia, Esri Italia

I vantaggi, le metodologie di gestione delle informazioni e dei processi acquisiti, analizzati e gestiti con chiave territoriale, è stato recepito dal il mondo del business  e  della pubblica amministrazione. Questi trovano nel GIS (Geographic Information System) un anello importante di “sviluppo sostenibile”.

La tecnologia di Esri (sulle reti il BIM, IoT e Remote Sensing) entra anche negli edifici e nelle aziende gestendo “oggetti” inseriti in una “rete intelligente” geolocalizzata, dove ambiente, sostenibilità ed economia partecipano in armonia ad un progetto win-win. La piattaforma “abilitante” completamente “open” è riconosciuta dagli standard internazionali per la comunicazione in sicurezza e la distribuzione in tempo reale di enormi quantità di informazioni, è efficiente e accessibile ormai anche in termini costi.

Le nuove frontiere nel mondo delle utilities dei trasporti, della P.A e del  mercato privato sostengono ed agevolano la “consapevolezza”, nel cittadino, di disporre di strumenti di “supporto alle decisioni”. Questi vanno ben oltre la ricerca di prossimità; con un accesso facile e veloce, chiunque/dovunque può gestire le informazioni sul territorio che creano, “appartenenza”, quindi, parte attiva nella trasformazione digitale.