9:45 – 11:00
SMART CITY E PNRR, QUAL È LO STATO DELL’ARTE?
WORKSHOP: SOLUZIONI INTELLIGENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
11:30 – 13:00
ENERGIA: COME GUIDARE LA TRANSIZIONE VERSO CITTÀ SOSTENIBILI, EFFICIENTI E CIRCOLARI
UN APPROCCIO DATA-DRIVEN PER TERRITORI PIÙ RESILIENTI
14:30 – 16:00
LA NUOVA MOBILITÀ URBANA: SOSTENIBILE, INTERMODALE E INCLUSIVA
DIGITAL TWIN, DATA ANALYTICS E ARTIFICIAL INTELLIGENCE: GLI STRUMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI SMART
16:00 – 17:30
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: UN FENOMENO TRANSITORIO OPPURE UNA TRASFORMAZIONE PERMANENTE?
DIGITAL TWIN, DATA ANALYTICS E ARTIFICIAL INTELLIGENCE: GLI STRUMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI SMART (seconda parte)
SPEAKER LINEUP 2023
DETTAGLIO SESSIONI
9:15 | Saluti istituzionali ed apertura lavori
Fabio Germagnoli, Presidente, Fondazione Cluster Smart Cities & Communities
Gianluigi Ferri, CEO, Innovabilify
Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico, Regione Lombardia
Laura Morgagni, Direttore Generale, Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech
Andrea Orlandi, Sindaco, Comune di Rho
9:45 | Smart City e PNRR, qual è lo stato dell’arte?
L’impatto economico del PNRR sui comuni italiani per la trasformazione digitale della PA è notevole. Misure importanti che riguardano il restyling dei siti, le piattaforme nazionali (App Io, Spid, Anpr, PagoPA), l’attuazione dell’interoperabilità, l’utilizzo di servizi Cloud. Sono misure da più di 2 miliardi di euro destinati alle amministrazioni comunali, una situazione non usuale che nel convegno andremo a esaminare con alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali.
Chairman: Fabio Germagnoli, Presidente, Fondazione Cluster Smart Cities & Communities
9:45 Smart City in Italia: a che punto siamo?
Matteo Risi, Direttore dell’Osservatorio Smart City, Politecnico di Milano
Abstract
Il panorama Smart City in Italia presenta segnali positivi: l’attenzione al tema da parte delle PA è alta, cresce il mercato e crescono progetti. Non solo: i comuni che nell’ultimo triennio hanno sperimentato su tanti ambiti verticali continueranno a investire nei prossimi anni, segnale che ne stanno cogliendo i benefici. Tuttavia, permangono alcuni punti di debolezza difficili da scardinare come la mancanza di competenze da parte della PA e la realizzazione di applicazioni prive di una visione di insieme. Il PNRR potrebbe sbloccare questa situazione, grazie agli ingenti fondi messi a disposizione dei centri urbani, ma non è esente da criticità: le scadenze sono serrate e incentivano soluzioni “quick win” e approcci “a silos”, mentre l’incertezza politica e i ritardi in alcune disposizioni non aiutano gli amministratori dei comuni a procedere.
10:00 Human Smart City Index: gli assi del PNRR per le città a misura di persona
Marco Mena, Senior Advisor, EY
Abstract
La pandemia e il climate change hanno cambiato il modo con cui i cittadini vivono e percepiscono le città. La smart city non è più la città ipertecnologica, ma la città “a misura di persona”, che mette davvero al centro il cittadino e le nuove esigenze di vivibilità e di servizi a portata di mano. Questo trend sta rivalutando le città medie e piccole italiane, che da «inseguitrici» delle città metropolitane stanno diventando modello di riferimento. Se la Human City è la città a misura di persona, la Human Smart City è la città che (ri)progetta infrastrutture e servizi coniugando centralità del cittadino, innovazione tecnologica e sostenibilità. Questo percorso passa quindi per le tre componenti: digitale, sostenibilità, dinamiche sociali, che sono i tre assi del PNRR italiano: transizione digitale, transizione ecologica, inclusione sociale. Lo Human Smart City Index misura il percorso delle città italiane verso questi traguardi.
10:15 TAVOLA ROTONDA
Moderatore: Luca Gastaldi, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Smart City, Politecnico di Milano
Partecipano:
Giacomo Angeloni, Assessore, Comune di Bergamo
Luca Elia, Sindaco, Comune di Baranzate
Maurizio Manzi, Assessore, Comune di Cremona
Mariasole Mascia, Vicesindaco, Comune di Vimercate
Luca Nuvoli, Sindaco, Comune di Arese
Andrea Tagliaferro, Sindaco, Comune di Lainate
11:00 Fine della sessione
10:00 | WORKSHOP: Soluzioni intelligenti per il risparmio energetico
Coniugare riciclo e gestione intelligente dell’energia, efficientamento e (perché no) design, è oggi possibile. In questo workshop vengono mostrate alcune delle tecnologie disponibili che sarà possibile toccare con mano durante l’evento.:
- Utilizzo delle acque reflue per generare energia per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici
- Tecnologia fotovoltaica integrata nell’architettura moderna grazie a una pavimentazione di design
- Stoccaggio dell’energia termica per ridurre i costi energetici del 20-40%
- Sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia
11:30 | Energia: come guidare la transizione verso città sostenibili, efficienti e circolari
Sostenibilità ESG è la parola d’ordine per le next generation cities: dall’efficientamento alle comunità energetiche, quali sono gli strumenti per rendere più sostenibili i nostri territori? Gli aumenti nel costo dell’energia mettono ancora più in luce la necessità di efficientare i sistemi esistenti ed incrementare l’utilizzo di risorse sostenibili. Progetti di Smart City, in particolare di smart building, rientrano anche nei fondi stanziati per l’efficienza energetica e la riqualificazione di edifici pubblici come scuole, sedi giudiziarie e unità abitative pubbliche, in cui tecnologie IoT e di Smart Metering saranno impiegate per ridurre i relativi consumi energetici.
Chairman: Antonio Allocati, Coordinatore Progetto, Energia in Città
11:30 Introduzione a cura del chairman
11:35 Tecnologie abilitanti per lo smart meter e smart city
Filippo Colaianni, Technical Marketing Manager, STMicroelectronics
11:50 Progetto NexTown: Innovazione e Sostenibilità per il Territorio
Francesco Mastrapasqua, Digital Innovation Support, Gruppo Enercom
Abstract
Francesco Mastrapasqua presenterà in prima assoluta un progetto dedicato alla digitalizzazione delle città medie e piccole, sviluppato in collaborazione tra Gruppo Enercom e Geosmartcampus.
Le Pubbliche Amministrazioni potranno trovare in un unico punto tutti i servizi e le consulenze per rendere i territori davvero a misura di cittadino in una logica di sostenibilità.
12:05 La rigenerazione urbana: nuovi spazi intelligenti e sostenibili per le comunità
Marisa Martano, Project Director Rigenerazione Urbana, Edison Next
Abstract
La crisi in atto ha trasformato la transizione energetica in un’esigenza di breve periodo e ha portato ad un’accelerazione verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati con l’Agenda 2030, assegnando un ruolo strategico agli enti locali. Nel corso del proprio intervento Edison NEXT introdurrà il modello che sta sviluppando per rigenerare aree urbane restituendo nuovi spazi sostenibili alle comunità: una pianificazione energetica e dei servizi smart integrata con la pianificazione urbanistica e il coinvolgimento di tutti gli stakeholders locali sono alcuni degli elementi chiave per uno sviluppo sostenibile dei territori.
12:20 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Luca Benetti, Assessore, Comune di Legnano
Fabio Bottero, Sindaco, Comune di Trezzano Sul Naviglio
Loredana Testini, Assessore, Comune di Mariano Comense
Francesco Vassallo, Sindaco, Comune di Bollate
e con il contributo dei relatori della sessione
11:30 | Un approccio data-driven per territori più resilienti
La conoscenza del territorio è alla base di decisioni più consapevoli i cui effetti siano misurabili e condivisi. La capacità di gestire le informazioni dipende dalle tecnologie per raccogliere i dati, dalla disponibilità di dati aperti e facilmente accessibili e dalla capacità di interpretarli e quindi usarli.
Varie sono le modalità di valorizzazione dei dati derivanti da progetti di smart city, utili sia agli enti pubblici che agli attori privati: l’ottimizzazione dei processi, il supporto alla definizione di politiche pubbliche e la monetizzazione di prodotti e servizi.
Chairman: Sandro Vettori, Certified Management Consultant ed EIT Expert
11:30 Introduzione a cura del chairman
11:35 Azioni Urbane Digitali – un approccio data-driven per la rigenerazione urbana e la transizione digitale
Bruno Monti, Responsabile Unità SIT, Area Interoperabilità del Dato, Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, Comune di Milano
Abstract
Stiamo assistendo e vivendo l’ennesima, per fortuna, rivoluzione digitale almeno per la componente di cui ci occupiamo ovvero il dato geolocalizzato.
Qualche anno fa eravamo in emergenza per rintracciare dati e associare ad essi valore e continuità, oggi siamo in presenza di una iper-disponibilità informativa che ci porta ad assumere necessariamente delle scelte di qualità, di potenzialità nell’aggiornamento degli stessi, nella condivisione informativa con attori diversi, nella consapevolezza di molteplici letture che il territorio può restituire.
L’approccio metodologico a supporto delle decisioni in ambito di trasformazione urbana, apparentemente totalmente deterministico, si basa sul concetto economico di incontro tra domanda e offerta di servizi primari potenzialmente erogati da investitori immobiliari ma guidati dall’analisi dei luoghi e dalle reali e future necessità che tali interventi portano in dote.
I dati territoriali, gli strumenti di analisi, la qualità informativa dei servizi di prossimità presenti, mettono sul tavolo un duplice vantaggio, con un approccio win-to-win: da una parte innovano rapidamente le organizzazioni interne all’Amministrazioni portando delle conoscenze e degli strumenti utili per la conoscenza e la pianificazione di contesto e di dominio e dall’altra parte mettono le basi per un dialogo tecnologico continuo sulle interazioni tra fruitore del servizio (pubblico, convenzionato o privato) e il contesto socio economico dell’ambiente urbano restituendo con ciò nuovi dati e nuovo valore della conoscenza.
Tale approccio porta in emersione i bisogni e dota il decisore di strumenti di scelta ponendo il ruolo delle PA in un nuovo co-protagonismo a vari livelli della società metropolitana.
11:50 Innovazione data-driven: Piattaforme intelligenti per una governance consapevole
Maurizio Pajoro, Responsabile Sales & Service Management, A2A Smart City
Abstract
Durante l’intervento, presenteremo le nuove piattaforme innovative e intelligenti di A2A Smart City, progettate per massimizzare il valore dei dati e offrire un supporto prezioso alle Pubbliche Amministrazioni e ai Gestori Idrici. Tali strumenti abilitano a monitoraggi real time e analisi di scenario, essenziali per prendere decisioni puntuali e consapevoli. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, è infatti possibile creare le basi decisionali necessarie per interventi che promuovano una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale.
12:05 Come l’AI applicata alla mobilità urbana migliora la vivibilità per il cittadino
Alex Buzzetti, General Manager e co-founder, Blimp
12:20 Ippodamo, una piattaforma per lo smart urban management
Lorenzo Ferrante, Responsabile progetti Smart City, Rekeep
Abstract
La valorizzazione dei dati “generati” dalle città è fondamentale per renderle realmente smart, ma la digitalizzazione dei nostri centri urbani, piccoli e grandi, si può concretamente attuare solo trasformando le procedure operative che regolano il funzionamento dei singoli processi della Pubblica Amministrazione. Ippodamo, la piattaforma presentata da Rekeep per lo smart urban management, va in questa direzione: è una piattaforma tecnologica, multi-tenant, con caratteristiche di business continuity ed interfacce di programmazione delle applicazioni integrabile con molteplici software già impiegati dalle Pubbliche Amministrazioni e customizzabile con nuovi use case.
La piattaforma raccoglie e rappresenta in una dashboard, configurabile su indicazione dell’Amministrazione, i dati provenienti da differenti fonti generate dalla città quali traffico, presenze, eventi programmati, cantieri ,e tramite uno specifico algoritmo predittivo adattativo, consente agli uffici della Pubblica Amministrazione di archiviare in modo strutturato i dati raccolti, visualizzarne lo stato e definire la collocazione temporale ottimale di un evento/intervento da pianificare.
12:35 La piattaforma per aumentare la resilienza delle città
Michele Ieradi, CTO, ESRI Italia
Abstract
La piattaforma GIS Esri è uno strumento fondamentale per aumentare la resilienza delle città, ovvero la capacità delle comunità di adattarsi e riprendersi dai cambiamenti e dalle crisi. Attraverso la mappatura di dati geografici provenienti da fonti diverse e l’analisi spaziale, la piattaforma GIS può aiutare i responsabili delle politiche a identificare le aree della città che sono più vulnerabili ai rischi, ad esempio inondazioni, terremoti o incendi. Lo stesso strumento può essere utilizzato per decidere dove è meglio intervenire in maniera preventiva attraverso una attenta analisi costi benefici. Le piattaforme GIS e BIM sono importanti per progettare gli interventi di messa in sicurezza di infrastrutture ed edifici. Infine, il GIS può anche svolgere un ruolo importante nella gestione delle emergenze, consentendo ai responsabili di avere una panoramica dettagliata della situazione in tempo reale e di coordinare meglio le risposte alle crisi.
In sintesi, il GIS può aiutare le città a diventare più resilienti e ad adattarsi meglio ai cambiamenti futuri, migliorando la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.
12:50 L’impiego dei dati satellitari come supporto alla pianificazione urbana
Mauro Manente, COO, Latitudo 40
Abstract
L’impiego dei dati satellitari come supporto alla pianificazione urbana: l’individuazione e la mitigazione delle Urban Heat Island
Una panoramica sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alle immagini satellitari per fornire informazioni e mappe sul territorio cittadino e supportare le attività di pianificazione urbana dedicate all’adattamento al cambiamento climatico.
13:05 La telecamera di rete come sensore IoT nelle città
Andrea Sorri, EMEA Segment Development Manager, Smart Cities, AXIS
Abstract
Da quando abbiamo lanciato la prima telecamera di rete, la sorveglianza delle città, con particolare attenzione alla sicurezza, è stato uno dei principali casi d’uso. Grazie alla recente tecnologia, la telecamera è in grado di eseguire analisi di deep-learning e logiche di aggregazione a bordo della telecamera. Questo apre molte opportunità per tutti noi, poiché la telecamera può essere utilizzata come sensore per nuovi casi d’uso.
13:20 Q&A
13:30 Fine della sessione
14:15 | La nuova mobilità urbana: sostenibile, intermodale e inclusiva
La realizzazione della Smart City comporta un utilizzo sempre più consapevole, efficiente e intelligente della mobilità. Nuove forme di mobilità emergono e richiedono adattamenti: viabilità, aree di sosta, trasporto pubblico, servizi di mobilità condivisa, micromobilità ecc.
Si impongono ad esempio interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale più sostenibile, col rafforzamento della mobilità ciclistica, del trasporto rapido di massa e delle infrastrutture di ricarica elettrica.
Chairman: Alessandro Ferri, Urban Mobility Expert e CEO ITS TRADE
14:15 Introduzione a cura del chairman
14:25 Smart Mobility: pianificare la mobilità per non gestire le emergenze
Tito Stefanelli, Senior Transport and Urban Planner, TRT Trasporti e Territorio
Abstract
Panoramica della mobilità del presente a partire dai problemi di oggi (congestione, sicurezza stradale, inquinamento …) per arrivare ai futuri servizi di mobilità, a cosa sarà necessario immaginare e prevedere nelle nostre città del futuro. Infine la necessità, in futuro più che mai, di una pianificazione integrata Trasporti e Territorio.
14:40 Servizi digitali per pianificare nuove forme di mobilità
Luigi Pagnozzi, Responsabile Global Offering e Product Management Smart Lighting & Smart City, Enel X
14:55 Gli impianti a fune come opportunità per la mobilità urbana
Stefano Lorenzi, Sales & Project Manager Italy, Leitner
Giacomo Trattenero, Sales & Project Manager Urban Ropeways, Leitner
Abstract
Come integrazione all’offerta di trasporti pubblici esistenti, gli impianti a fune offrono delle ottime prospettive per un futuro privo di emissioni per le città. Questi impianti si integrano facilmente nel contesto cittadino. Eppure, la maggior parte degli urbanisti e degli abitanti di una città non sa ancora quali opportunità possono offrire per una mobilità più pulita nel contesto urbano o nei suoi dintorni.
15:10 Strumenti e soluzioni per una smart city a misura d’uomo
Andrea Marella, Founder & Smart Mobility Engineer, Trafficlab
Abstract
Dalla video analisi alla gestione smart dei semafori. Dalle scatole nere alla stima del traffico.
Come la piattaforma cloud Wetraffic, risponde ai problemi delle città per la gestione del traffico stradale includendo anche pedoni, ciclisti e utenti deboli.
15:25 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Franco Casali, Assessore Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche, Partecipazione, Comune di Saronno
Francesco Di Chio, Assessore, Comune di Segrate
Antonio Lamiranda, Assessore, Comune di Sesto San Giovanni
e con il contributo dei relatori della sessione
16:10 Fine della sessione
14:30 | Digital Twin, Artificial Intelligence e Data Analytics: gli strumenti delle amministrazioni smart
Nella pianificazione delle Smart Cities, uni strumento di crescente interesse è rappresentato dal Digital Twin, ovvero un gemello digitale di parte o di tutta l’area urbana. Una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di modellizzare, verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo. Una corretta gestione e strumenti di analisi dei dati sono la base per rendere persone, processi, previsioni e decisioni più efficaci e tempestivi
Per questo sempre più le amministrazioni si dotano di questi strumenti che permettono di capire in tempo reale o su base storica gli andamenti e i picchi di consumo o utilizzo, per decidere così gli interventi più efficaci e meno costosi.
Esaminiamo quali sono le caratteristiche di questi sistemi e casi reali di utilizzo.
Chairman: Gianluigi Ferri, CEO, Innovabilify
14:30 Introduzione a cura del chairman
14:35 Intervento a cura di
Vittorio Casella, Professore, Università di Pavia e membro del Consiglio Direttivo del Cluster Smart City & Communities
14:50 Il Digital Twin come fattore abilitante delle Smart Cities
Filippo Troiani, Sales & Business Development Manager, Cyclomedia
Abstract
Le città europee stanno affrontando cambiamenti epocali nel campo della mobilità, della gestione dell’energia, nel modo in cui i cittadini vivono lo spazio pubblico e vogliono interagire con le amministrazioni locali. Un percorso ancora più sfidante se si pensa ai budget a disposizione delle municipalità, quasi sempre limitati rispetto agli obiettivi in tema di sicurezza stradale e urbana, gestione degli asset e dei tributi, accessibilità degli spazi, e molto altro.
Filippo Troiani mostrerà in che modo i Digital Twin di Cyclomedia sono utili alle centinaia di città che ogni anno scelgono di utilizzarli per efficientare i propri processi e affrontare con successo queste sfide.
Cyclomedia è un Gruppo olandese leader mondiale, da oltre trent’anni, nella digitalizzazione di spazi esterni.
15:05 I Digital Twin: da dove comincio?
Domenico Vitrano, Sales Director EMEA, AGSDigital
Abstract
I Digital Twin offrono un approccio rivoluzionario per la gestione e l’ottimizzazione dei servizi urbani. Consentono di ottenere una visione completa e dettagliata delle città, facilitando la pianificazione urbana, il miglioramento dell’efficienza e la presa di decisioni informate.
Anche i piccoli comuni, attraverso progetti mirati ed in linea con le risorse disponibili, possono beneficiare dei Digital Twin adottando strategie come la collaborazione, l’utilizzo degli open data, il coinvolgimento dei cittadini e l’approccio graduale.
Agsdigital, grazie alla sua esperienza sulle architetture IoT aperte, supporta l’adozione e l’implementazione efficace dei Digital Twin, consentendo alle aziende e alle città di migliorare la propria efficienza grazie a soluzioni tecniche di rapida implementazione. Attraverso la collaborazione con partner e system integrator a livello italiano e internazionale, Agsdigital facilita la condivisione delle migliori pratiche e di soluzioni innovative contribuendo a promuovere una transizione verso una Smart City più verde e più efficiente dal punto di vista energetico.
15:20 Digital Twin come scenari digitali innovativi. Passato, presente e futuro nella gestione “smart” degli asset
Paolo Odorizzi, Research & Innovation General Manager, Harpaceas
Abstract
Digital Twin come scenari digitali innovativi. Passato, presente e futuro nella gestione “smart” di asset edili, infrastrutturali, e territoriali.
La gestione digitale delle smart cities apre prospettive di efficacia, sostenibilità e di proiezione senza tempo nel ciclo vita. I Digital Twin, modellazioni virtuali di ambienti/asset reali alimentati in real-time dalla sensoristica
di ultima generazione, si pongono come strumenti efficaci nel miglioramento delle performances e per le simulazioni predittive delle prestazioni. Integrando tecnologie innovative quali l’Artificial Intelligence e il Machine Learning
si possono scalare gli utilizzi dei Digital Twin negli ambiti Gestionale, di Sicurezza, di Operatività, Manutentivo, fino a coprire anche le fasi di Dismissione e di Riutilizzo sostenibile dei materiali e degli spazi. Le implementazioni si riferiscono
ai settori dell’edilizia, dei beni culturali, delle infrastrutture e servizi, di città e territori, con evidenti vantaggi per tutte le parti coinvolte: investitori, progettisti, costruttori, amministratori e cittadini.
15:35 Ecosistema digitale urbano: dal gemello al cittadino digitale
Layla Pavone, Head of innovation technology and digital transformation Board, Comune di Milano
Abstract
La Smart City o per meglio dire la Data Driven City puo’ esistere se pubblico e privato lavorano in squadra mettendo a fattor comune informazioni, competenze, use case e best practice. Tutto cio’ pero’ a condizione di poter servire degli smart citizen ovvero dei cittadini consapevoli.
15:50 URBAN INTELLIGENCE. La nuova frontiera della Città Smart, Safe & Secure?
Giulio Iucci, Presidente, ANIE Sicurezza
16:05 Software Defined Cities: Integrare il mondo cibernetico con l’Internet delle cose sfruttando l’intelligenza della rete
Antonio Puliafito, Director Lab on Smart cities and Communities, CINI
Abstract
Una città intelligente rappresenta un miglioramento delle città odierne sia dal punto di vista funzionale che strutturale, che utilizza strategicamente molti fattori intelligenti, come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), per aumentare la crescita sostenibile della città e rafforzarne le funzioni, garantendo al contempo la qualità della vita e la salute dei cittadini. Le città possono essere viste come un microcosmo di “oggetti” con cui i cittadini interagiscono quotidianamente: arredi urbani, edifici pubblici, trasporti, monumenti, illuminazione pubblica e molto altro. Inoltre, il monitoraggio continuo dello stato di una città avviene attraverso sensori e processori applicati all’interno delle infrastrutture del mondo reale.
Il concetto di Internet delle cose (IoT) immagina che tutti questi oggetti siano “intelligenti”, connessi a Internet e in grado di comunicare tra loro e con l’ambiente esterno, interagendo e condividendo dati e informazioni. Ogni oggetto dell’IoT può essere sia il collettore che il distributore di informazioni relative alla mobilità, al consumo energetico, all’inquinamento atmosferico, oltre a offrire potenzialmente informazioni culturali e turistiche.
Di conseguenza, il mondo cibernetico e quello reale sono fortemente collegati in una smart city. Nuovi servizi possono essere implementati quando necessario e saranno creati meccanismi di valutazione per valutare la salute e il successo del sistema sotto controllo. Questo intervento presenterà alcuni sviluppi innovativi in aree correlate alle smart city, sfruttando le funzionalità supportate dall’intelligenza di rete ai margini della rete.
16:20 Smart cities, salute e benessere del cittadino: il ruolo del Digital Twin
Caterina La Porta, Professore, Dipartimento Scienze e Politiche ambientali, UniMI
Abstract
Si discuterà il ruolo dei digital twins in relazione alla salute e al benessere umano. Con la crescente diffusione dell’uso di wearables, social media, smart living e sistemi di personalizzati per la salute dei consumatori, diventa sempre più importante comprendere l’utilizzo di queste tecnologie e farle convergere allo scopo di fornire cure personalizzate, contestualizzate, proattive e in grado di agire in tempo reale. Inoltre si discuterà la sostenibilità e inclusività di questo approccio.
16:35 Strumenti IT per l’applicazione del principio di invarianza idrologica e la gestione del rischio idraulico in ambito urbano
Enrico Chiaradia, tecnologo, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, UniMI
16:50 Q&A
17:00 Fine della sessione
16:15 | Comunità Energetiche Rinnovabili: un fenomeno transitorio oppure una trasformazione permanente?
Le CER sono un soggetto giuridico i cui membri sono persone fisiche, PMI o autorità locali – comprese le realtà del terzo settore e le amministrazioni comunali – il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o alle aree locali in cui opera tramite la condivisione dell’energia prodotta da impianti rinnovabili.
Molte aspettative stanno nascendo intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità e risparmio. Da fenomeno spinto da incentivi economici, lo sviluppo delle CER ha il potenziale per diventare una trasformazione permanente nelle modalità di produzione e consumo consapevole dell’energia.
Quali sono le parti coinvolte nel nuovo ecosistema CER, quali le modalità di realizzazione e i progetti avviati?
TAVOLA ROTONDA
Moderatore: Vittorio Cossarini, Presidente, AssoESCO
Partecipano:
Mauro Capitanio, Sindaco, Comune di Concorezzo
Amintore Fusco, Fondatore e CEO, Strutture Energia
Giovanni Puglisi, Responsabile Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica, ENEA
Daniele Restelli, Assessore, Comune di Cernusco sul Naviglio
Marco Segala, Sindaco, Comune di San Giuliano Milanese
Andrea Villa, Vice Sindaco, Comune di Desio