9:30 – 11:00
SMART LAND SOSTENIBILE: DALLA VALORIZZAZIONE DEI DATI ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, STRUMENTI E PROGETTI PER LO SVILUPPO ESG
(10:30) VISIONALPS E TRANSINSUBRIA: SCOPRIAMO LE INIZIATIVE E LE PROSSIME ATTIVITÀ
11:30 – 13:15
GOVERNARE UN MONDO DI DATI: PIATTAFORME, DIGITAL TWINS, ANALYTICS, AI
MOBILITA’ CONNESSA E SOSTENIBILE NELLE CITTA’ E NEI TERRITORI
14:00 – 15:45
(14:30) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: CER E NON SOLO, QUALI SVILUPPI PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI?
(14:00) LE TECNOLOGIE ABILITANTI LUNGO IL PERCORSO DELL’INNOVAZIONE, DALLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE FINO AI SERVIZI ONLINE
15:30 – 17:30
(15:30) SMART BUILDING: LA DIGITAL TRANSFORMATION IN EDILIZIA E URBANISTICA
(15:45) WATER MANAGEMENT: LA GESTIONE INTELLIGENTE DELLA RISORSA IDRICA
17:30 – 18:30
APERITIVO E NETWORKING
DETTAGLIO SESSIONI
9:00 | Saluti istituzionali ed apertura lavori
Fabio Germagnoli, Presidente, Fondazione Cluster Smart Cities & Communities
Gianluigi Ferri, CEO, Innovabilify
Laura Morgagni, Direttore Generale, Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech
Andrea Orlandi, Sindaco, Comune di Rho
Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico, Regione Lombardia (in attesa di conferma)
9:30 | Smart Land sostenibile: dalla valorizzazione dei dati all’intelligenza artificiale, strumenti e progetti per lo sviluppo ESG
Territorio intelligente che coinvolge tutti gli attori locali in una serie di buone pratiche, la Smart Land abbraccia le linee guida della sostenibilità per governare la transizione digitale e realizzare il bene comune, superando il gap di innovazione tra aree urbane e zone circostanti.
Dall’energia alla mobilità, dalle infrastrutture ai servizi al cittadino, esaminiamo insieme ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali quali sono i progetti di innovazione che rendono la gestione del territorio efficace, efficiente e orientata alla sostenibilità – oltre che capace di monetizzare le infrastrutture digitali e i servizi ad esse collegati – a partire dalla valorizzazione dei dati e dell’impiego delle tecnologie AI.
9:30 Intervento introduttivo: Matteo Risi, Direttore dell’Osservatorio Smart City, Politecnico di Milano
9:45 TAVOLA ROTONDA
Moderatore: Luca Gastaldi, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Smart City, Politecnico di Milano
Partecipano:
Livia Achilli, Assessora, Comune di Segrate
Luca Mario Elia, Sindaco, Comune di Baranzate
Giovanni Palli, Presidente, Provincia di Pavia
Ivana Perusin, Vicesindaco, Comune di Varese
Giada Turato, Assessora, Comune di Monza
Francesco Vassallo, Sindaco, Comune di Bollate e Vicensindaco Città Metropolitana di Milano
11:00 – 11:30 coffee break
11:30 | Governare un mondo di dati: piattaforme, digital twin, analytics, AI
Una corretta raccolta, analisi e gestione dei dati rilevati sul territorio relativi a viabilità e traffico, consumi energetici, densità abitative, demografia degli abitanti, ecc. sono la base per rendere i processi, le previsioni e le decisioni sempre più efficaci e tempestive. Inoltre modellizzare, verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti tramite i digital twin, prima che abbiano effettivamente luogo, rende oggettivabili e maggiormente condivisibili le proposte di variazione.
Per questo le amministrazioni si dotano di strumenti che permettono di capire in tempo reale o su base storica gli andamenti e i picchi di consumo o utilizzo delle risorse e dei servizi, per decidere così gli interventi più efficaci e meno costosi nelle diverse aree da loro gestite.
Esaminiamo quali sono le caratteristiche di questi sistemi e casi reali di utilizzo.
Chairman: Francesco Iarlori, AI Transformation Strategist & Digital Innovation Leader
11:30 Introduzione a cura del chairman
11:35 Filippo Troiani, Sales & Business Development Manager, Cyclomedia
Come i Digital Twin stanno contribuendo ad un più veloce deployment della fibra
Abstract
Cyclomedia presenta le esperienze pratiche sull’utilizzo di soluzioni di mobile mapping e digital twin per migliorare l’efficienza e l’economicità nei progetti e nelle operazioni di implementazione della fibra. Questa sessione fornisce un’esplorazione diretta delle applicazioni nel mondo reale, offrendo una chiara comprensione dei vantaggi tangibili derivati da queste tecnologie. Ottieni maggiori informazioni su come l’integrazione della dei gemelli digitali a livello stradale ha semplificato i processi di implementazione della fibra e migliora le operazioni. Scopri in prima persona come questa sinergia non solo ha accelerato, ma anche migliorato l’efficacia complessiva dei progetti di fibra in banda larga, dando forma ad un futuro più veloce ed economicamente sostenibile.
11:50 Giovanni Palombini, Responsabile Marketing Strategico e Progetti Speciali, A2A Smart City
Dall’infrastruttura al governo dei dati: l’esperienza di A2A Smart City
12:04 Guido Fabbri, Responsabile NexTown per GeoSmartCampus e Francesco Mastrapasqua, Responsabile NexTown per Gruppo Enercom
NexTown, Challenge seconda edizione: premiamo i comuni italiani che vogliono innovare
Abstract
NexTown Challenge è la competizione che coinvolge startup/imprese innovative e comuni per rendere i territori sempre più smart.
E’ organizzata da NexTown, la piattaforma innovativa per la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, realizzata dal Gruppo Enercom e Geosmartcampus.
L’8 maggio, durante il Geosmartcampus Innovaton Forum, ospite della Conferenza Esri Italia 2024 il più importante evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge , si è svolta la fase finale della Prima Edizione con la premiazione delle migliori 7 soluzione d’eccellenza. La Prima edizione ha coinvolto più di 60 soluzioni provenienti da PMI innovative e Startup, 25 Partner e una giuria di 24 Membri.
In questo speech, oltre a presentare brevemente i risultati della Prima , sarà lanciata la Seconda Edizione che coinvolgerà direttamente i Comuni, ai quali verrà chiesto di condividere quali sono le aree operative dove stanno o vorrebbero far partire progetti di innovazione digitale, a beneficio diretto dei cittadini e del territorio.
NexTown Challenge rappresenta per gli amministratori comunali una grande opportunità.
Tutti i partecipanti, infatti, avranno la possibilità di usufruire di un voucher per la partecipazione gratuita a corsi di formazione.
Successivamente, per una serie di progetti dei comuni selezionati verrà predisposta e condivisa una dettagliata analisi di fattibilità tecnica ed economica, dando anche eventuale supporto per il reperimento di finanziamenti.
In una logica di open innovation, l ‘analisi includerà le soluzioni digitali sviluppate da startup e aziende innovative dell’ecosistema NexTown, garantendo così un approccio integrato e sostenibile alla trasformazione digitale delle amministrazioni locali.
12:20 Fabrizio Salto, Direttore Operativo, Smart Park Experience
Valorizzazione e promozione dei luoghi di pregio del territorio
Abstract
SMART PARK EXPERIENCE è una piattaforma digitale in mobilità creata per offrire valorizzazione, visibilità e promozione ai luoghi di pregio del territorio, per guidare il visitatore con il suo smartphone nella “navigabilità” all’interno di un parco o di un borgo e di altri per portare innovazione ad un Parco visitabile. Nel sistema Smart Park sono inseriti: tecnologia con sensoristica, geolocalizzazione, realtà aumentata, percorsi apparenti, supporti e automatismi per ipovedenti, non-udenti e altro, per approcciare ciò che è il reale valore del risultato ovvero i contenuti: modulati in un PIN posizionato sull’elemento particolare questi contenuti possono esprimersi in testi, audio e videoguide, foto, link, allegati, infografiche, ecc.
Tra i contenuti possiamo trovare inoltre MatterPark Digital Twin, il gemello digitale per il settore del verde realizzato con apparecchiature e tecnici in-house per creare come in uno Street view in HD percorsi, ambientazioni outdoor, scenografie e luoghi dove l’utente può navigare in autonomia con modalità iperrealistica e dove anche qui ogni oggetto può essere dotato di TAG contenenti ogni informazione multimediale, come sopra.
Con Dualis, Digital Twin è applicabile in musei e gallerie, spazi commerciali, luoghi di culto, settore immobiliare e hospitality e può viaggiare anche da solo su whatsapp, su un QRCode o con un bottone su website, pronto all’uso senza installazioni o registrazioni.
12:35 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Adriana Nepote, Assessora, Comune di Mantova
Layla Pavone, Head of innovation technology and digital transformation Board, Comune di Milano
Mariarosa Cuciniello, Assessora, Comune di Magenta
Stefania Traverso, Responsabile SIT, Comune di Genova
13:15 Fine della sessione
11:30 | Mobilità connessa e sostenibile nelle città e nei territori
La mobilità sta evolvendo per soddisfare le esigenze dei cittadini di nelle città ma anche nelle aree a scarsa densità, delle imprese grandi e piccole, della gestione di affluenze straordinarie o stagionali determinate da grandi eventi, turismo e così via.
Un percorso di cambiamento che rende evidente la necessità di norme, infrastrutture comuni e piattaforme digitalizzate.
In questa sessione si parlerà, ad esempio, di mobilità condivisa, smart parking, bus a chiamata, micromobilità, viabilità, smart road, infrastrutture di ricarica e in generale dei servizi innovativi per territori che chiedono sempre più mobilità connessa e sostenibile
Chairwoman: Anna Contenti, Technical Director, Transport Planning, DAR e Co-Founder, WiMIT
11:30 Intervento introduttivo a cura della chairwoman
11:35 Dalia Zecchi, Co-Founder, WiMIT – Women in Mobility, Infrastructure, Transport
11:45 Luca Masnata, Country Manager Italia, Axentia Technologies
Informazioni real time per rendere attrattivo il trasporto pubblico
Abstract
Come possiamo convincere i cittadini a lasciare a casa l’auto ed utilizzare il trasporto pubblico ? Perché negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie il passeggero può consultare display con informazioni aggiornate, mentre chi aspetta il bus è spesso abbandonato a sé stesso ? Quanti cittadini potrebbero scegliere il mezzo pubblico se avessero informazioni capillari e di qualità?
12:00 Alberto Artioli, Amministratore Delegato, Bridge 129
Come l’AI sta rivoluzionando il monitoraggio del traffico urbano, aiutando i Comuni a rendere la mobilità pubblica e privata più sicura e intelligente
12:15 TAVOLA ROTONDA
Moderatrice: Elena d’Avino, Advisor, Autorità di Regolazione dei Trasporti e Board Member, WiMIT
Partecipano:
Marco Bianchi, Assessore, Comune di Legnano
Gloriana Cimmino, Direttrice Mercato PA e Imprese, PagoPA
Gianluca Gardelli, Dirigente, Comune di Varese
Stefano Salcuni, Assessore, Comune di Corsico
Diego Cristiano, Assessore, Comune di Brugherio
Giordano Romano, Procuratore e Direttore Affari Generali, Saronno Servizi
13:15 Fine della sessione
14:00 | Le tecnologie abilitanti sul percorso dell’innovazione, dalle reti di telecomunicazione fino ai servizi online
La digital transformation nella Smart Land passa per tecnologie, applicazioni e servizi che – a partire dal tassello imprescindibile della connettività – coinvolgono sensoristica, Internet of Things, cloud computing e così via, per arrivare alle più recenti innovazioni con l’Intelligenza Artificiale.
Dall’illuminazione pubblica alla sicurezza urbana, dal monitoraggio ambientale alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione e ottimizzazione degli edifici pubblici alla qualità dell’aria, dalla gestione del traffico ai modelli di pianificazione urbana, dalle piattaforme di supporto alle decisioni a quelle per il rapporto con i cittadini (e l’elenco potrebbe continuare), la capacità di raccogliere e governare i dati è cruciale affinchè i servizi forniti delle amministrazioni locali sempre più migliorino la qualità della vita e rendano i territori sostenibili.
Chairman: Gianluigi Ferri, CEO, Innovabilify
14:00 Introduzione a cura del chairman
14:10 Gloria Chindamo, Ideatrice e Curatrice progetto ‘Voghera Digital’, Comune di Voghera
Digitalizzazione dei territori
Abstract
Cosa significa digitalizzare un territorio, cogliendo le opportunità che l’innovazione tecnologica offre?
Parleremo di quali sono le sfide per la pubblica amministrazione e per i cittadini e di come la tecnologia influisca su vari aspetti della vita urbana, tra cui i servizi pubblici, la gestione delle risorse, la mobilità sostenibile e la partecipazione civica. Attraverso il caso studio di Voghera Digital, il progetto di digitalizzazione del Comune di Voghera, rifletteremo sul futuro delle città intelligenti, promuovendo il dialogo aperto tra amministratori, cittadini e innovatori, affinché questo momento storico ci renda promotori di un cambiamento etico e positivo per le persone.
14:25 Alberto Mandrile, Smart City Designer & CEO, TecnoWorld Group
14:40 Daniele Crespi, Responsabile sviluppo servizi innovativi ed eGovernment, Gruppo Maggioli
14:55 Marco Rimoldi, Head of Commercial Planning & Governance, Inwit
15:10 Michele Ieradi, CTO, Esri Italia
Integrazione GIS e BIM per mettere il cittadino al centro della città
Abstract
L’integrazione delle piattaforme GIS e BIM consente oggi alle amministrazioni comunali di realizzare i digital twin delle città. Questo modello virtuale della città consente di pianificare l’evoluzione di quartieri, reti tecnologiche, strade, parchi ed edifici in maniera sostenibile e partecipativa. Potenzialmente, le associazioni di cittadini possono vedere le proposte di nuovi progetti e fornire suggerimenti per rendere lo spazio urbano sempre più a misura d’uomo. Una volta deciso il progetto di massima è possibile sviluppare un progetto di dettaglio eliminando le possibili interferenze attraverso l’analisi dei dati delle reti tecnologiche e riducendo al minimo l’impatto del cantiere dal punto di vista trasportistico e ambientale (inquinamento aria e rumore). Dopo la realizzazione del progetto è possibile misurare l’effetto sociale sul territorio analizzando la variazione degli esercizi commerciali, affitti e compravendita appartamenti, e criminalità.
15:25 Paola Visentin, Global Communication, RFID GLOBAL & GLOBAL TAG – Softwork Group
RFID per gestire e vivere in modo smart il territorio
Abstract
Oltre a un’espansione geografica che aggrega più comuni, i territori smart si caratterizzano per la varietà dei settori applicativi: è questo un mondo in continua crescita (+11% nel 2023 vs 2022) con un volume d’affari di 1 mld/€, dove sicurezza, mobilità, gestione dei rifiuti e illuminazione sono gli scenari più propensi all’innovazione (fonte: Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, maggio 2024)
Come può la PA adottare la tecnologia RFID per garantire la smart life dei cittadini?
Le peculiarità tecniche e quindi di performance dell’RFID nell’acquisire il dato ne fanno il collante tecnologico, ossia il comune denominatore di diversi scenari applicativi, ponendo l’utente al centro di molteplici servizi (human-centric).
Al tempo stesso le continue evoluzioni tecnologiche delle architetture RFID, tra cui dispositivi multi-standard e multi-forme progettati per specifici ambienti urbani (es. smart parking) e tag RFID sviluppati ad hoc sulla base delle esigenze progettuali, apportano migliorie per la data-driven land.
L’intervento è focalizzato sulle capacità abilitanti dell’RFID e del Bluetooth Low Energy per rendere i territori più sicuri, fruibili ed efficienti, raccontate tramite success story.
15:40 Q&A
15:45 Fine della sessione
14:30 | Efficientamento energetico: CER e non solo, quali sviluppi per le amministrazioni locali?
Molte aspettative stanno nascendo intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità e risparmio. Da fenomeno spinto da incentivi economici, lo sviluppo delle CER ha il potenziale per diventare una trasformazione permanente nelle modalità di produzione e consumo consapevole dell’energia.
Quali sono le parti coinvolte nel nuovo ecosistema CER, quali le modalità di realizzazione e i progetti avviati?
Quali altri strumenti sono a disposizione delle amministrazioni per la condivisione dell’energia, in ottica di benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità?
Chairman: Antonio Allocati, Coordinatore Progetto, Energia in Città
14:30 Intervento introduttivo a cura del chairman
14:35 Nicoletta Gozo, Osservatorio sulle Comunità Energetiche, ENEA
14:50 Jacopo Cosso, Responsabile Energy Efficiency Public Sector, A2A Calore e Servizi
Roadmap di A2A per la decarbonizzazione del patrimonio pubblico
Abstract
Casi studio e strategie per la decarbonizzazione e l’efficientamento degli edifici pubblici in Italia, verso la riduzione delle emissioni nelle città.
15:05 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Mauro Gattinoni, Sindaco, Comune di Lecco
Andrea Villa, Vice Sindaco, Comune di Desio
Mauro Capitanio, Sindaco, Comune di Concorezzo
(altri relatori in corso di invito)
15:30 Fine della sessione
15:30 | Smart Building, la digital transformation nell’edilizia e urbanistica
Grazie alla spinta della sostenibilità cresce l’attenzione alla vivibilità e alla qualità della vita negli abitati, così come cresce la necessità di quartieri con caratteristiche ben precise: autonomi in senso energetico, dotati di servizi, sicuri, green, eco-sostenibili, senza barriere architettoniche e tecnologicamente avanzati, capaci di incontrare le esigenze di famiglie, studenti, anziani.
Il ruolo giocato dalle tecnologie digitali in questo scenario è fondamentale in quanto elementi abilitanti e imprescindibili: Internet of Things ma anche Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Virtuale e Aumentata e altre – pervadono tutto il ciclo di vita degli immobili.
Chairman: Piero Pellizzaro, Direttore Scientifico, Globe Italia
15:30 Intervento introduttivo a cura del chairman
15:40 Pasquale Capezzuto, Presidente, UNI/CT 058 – Città, comunità e infrastrutture sostenibili
Edifici intelligenti, quartieri, città e territori: un percorso comune verso la sostenibilità
Abstract
Come trasformare oggi i nostri edifici, i quartieri e i territori avendo come obiettivo la sostenibilità?
Gli interventi settoriali e la mancanza di un framework generale non consentono di individuare le sinergie tra le soluzioni e le interazioni tra i domini della città, pur utilizzando al meglio le tecnologie digitali.
Un approccio integrato e olistico, sia a scala di edificio, che a scala urbana e territoriale, può valorizzare i multidimensionali aspetti concorrenti e i fattori abilitanti e contribuire a costruire questo percorso verso la qualità della vita e il benessere nella sostenibilità.
15:55 Irene Manera, Project Developer Rigenerazione Urbana, Edison Next
Rinnovabili e digitale: il modello per trasformare città in realtà sostenibili e intelligenti
Abstract
Le pubbliche amministrazioni avvertono l’urgenza di rendere le città realtà più sostenibili, vivibili e connesse. Per rispondere a queste esigenze è sempre più indispensabile integrare la progettazione urbanistica con quella energetica, riducendo così emissioni e consumi e valorizzando le risorse locali e rinnovabili. E’ inoltre essenziale sviluppare soluzioni digitali diversificate e su misura che permettano di raccogliere dati e trasformarli in informazioni utili sia alle pubbliche amministrazioni sia ai city users, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, mobilità e qualità della vita dei cittadini.
16:10 Lucas Chezzi Firmo, Subject Matter Expert, Almaviva
16:25 Filippo Colaianni, Technical Marketing Manager, STMicroelectronics
Tecnologie ST che abilitano le applicazioni per edifici intelligenti
Abstract
Le tecnologie dei semiconduttori stanno rivoluzionando gli edifici intelligenti, ottimizzando l’uso dell’energia e migliorando le condizioni di vita. Sensori e controlli avanzati gestiscono le risorse in modo efficiente, riducendo i costi e l’impatto ambientale e offrendo allo stesso tempo comfort e comodità su misura, segnando un balzo in avanti nella vita urbana sostenibile e intelligente.
16:40 Gunther Breda, CEO & Co-Founder, Tree Solutions
Ridurre impatto ambientale e consumi energetici degli edifici pubblici: trasformazione digitale dell’impianto termico con IA e IoT
Abstract
Quanto incide la gestione dell’impianto di riscaldamento sull’impatto ambientale degli edifici pubblici?
È migliorabile per mezzo dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione?
Queste soluzioni innovative come IA, machine learning e IoT, sono a portata anche delle piccole amministrazioni?
È possibile ottenere sia un miglioramento ambientale che un risparmio economico?
Il caso pratico dei comuni di Scanzorosciate e Montaione con la tecnologia BRAIN.
16:55 Ilaria Lagazio, Senior Technical Sales Specialist – AEC, Autodesk
Dal Building information Modeling al Digital Twin
Abstract
Digitalizzare e connettere per evolvere: come la modellazione digitale e i dati possono aiutarci a simulare e predire il comportamento del patrimonio costruito permettendoci di gestirlo in modo consapevole ed efficiente
17:10 Davide Madeddu, R&I Project Manager e Giovanni Coviello, BIM / AEC Application Engineer, One Team
La nuova generazione dei Digital Building Logbook nel progetto BuildON: come l’innovazione tecnologia sta rivoluzionando la raccolta delle informazioni degli edifici nell’UE.
Abstract
One Team guida lo sviluppo del Digital Building Logbook (DBL) nel contesto del progetto BuildON co-finanziato della UE. BuildON aiuterà l’industria delle costruzioni ad ottenere la neutralità climatica e un’economia più circolare. Funzionando come un repository centralizzato ed aperto, il Logbook gestirà dati edilizi diversi: dai dettagli generali, registrazioni amministrative, dati di costruzione, metriche di prestazioni energetiche a informazioni operative e dati di edifici intelligenti, raccolti durante l’intero ciclo di vita dell’edificio. Questo sforzo mira a semplificare l’organizzazione di diversi tipi di dati e ad affrontare le sfide relative ai dati disconnessi.
17:25 Corrado Zambelli, Presidente, FEDERCASA Lombardia
17:40 Stefano Minini, Project Director MIND, Lendlease
17:55 Fine della sessione
15:45 | Water Management: digitalizzazione e gestione intelligente della risorsa idrica
Le nuove opportunità digitali disponibili rappresentano un elemento fondamentale per sviluppare servizi idrici evoluti, che hanno l’obiettivo di massimizzare l’uso efficiente della risorsa – monitorando i consumi e le dispersioni – e di aumentare la resilienza generale dei sistemi.
Dal controllo quali-quantitativo dei flussi nelle reti di distribuzione al monitoraggio strutturale dei grandi collettori, dall’automazione dei processi impiantistici alla raccolta a distanza e gestioni dei dati, tutto concorre ad assicurare una sempre maggiore capacità di gestione, individuando i problemi sul nascere evitando sprechi e malfunzionamenti, riducendo gli impatti sull’ambiente.
Chairman: Massimo Di Domenico, Cluster Manager, Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia
15:45 Intervento introduttivo a cura del chairman
15:50 Lucia Costa, Engineer, HR Wallingford
16:05 Roberto Redaelli, Project Manager Research & Innovation Department, Harpaceas
Filiera Smart Land – Ecosistema digitale integrato per la gestione sostenibile del territorio e delle sue risorse
Abstract
L’intervento parlerà della Filiera Smart Land di Regione Lombardia, i cui obiettivi sono essenzialmente volti alla costituzione di un ecosistema dotato di varie componenti digitali funzionali alla gestione delle risorse presenti sul territorio. Tra queste, la risorsa idrica è un elemento di estrema importanza ed è attualmente oggetto di approfondimento tra i partner di Filiera per lo sviluppo di specifiche progettualità. La Filiera è guidata da Harpaceas ed è ad oggi composta da oltre 20 realtà tra le quali il Cluster Smart Cities and Communities.
16:20 Alessandro Paregiani Innovation Manager, In-TIME
Piani di Sicurezza delle Acque: contesto, criticità e soluzioni innovative
Abstract
I Piani di Sicurezza delle Acque (PSA) costituiscono un sistema integrato di prevenzione e controllo basato sull’analisi di rischio dell’intera filiera idro-potabile, che segna un passo fondamentale per rafforzare la qualità delle acque a tutela della salute umana. Questo intervento esamina il contesto normativo e operativo dei PSA, analizzando le principali criticità e proponendo soluzioni innovative che agevolano, ottimizzando tempi e risorse, i Gestori idropotabili nella redazione dei Piani, assicurano la possibilità di un monitoraggio dinamico dei livelli di rischio e supportano la formulazione dei relativi programmi di investimento. Tali soluzioni nascono dalla cooperazione tra lo Spin-off universitario In-TIME S.r.l., il mondo accademico e i Gestori dei Servizi Idrici Integrati.
16:35 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Andrea Aliscioni, Direttore Divisione Servizio Idrico, MM
Massimo Arteconi, Responsabile ICT, Como Acqua
Francesco Maffini, Responsabile Asset Management della Direzione Acqua, Gruppo Hera
Davide Parisi, Technical Project Manager, Almaviva
Alessandro Reginato, Direttore Servizio Idrico, Gruppo CAP
17:30 Fine della sessione