Mobility data analytics per migliorare la qualità dei servizi nelle smart city rispettando la privacy
Blimp, nata nel 2017 all’interno di e-Novia, misura i movimenti delle persone in ambienti urbani, indoor e outdoor. Blimp propone al mercato un servizio abilitato da sensori proprietari, denominati HeadCounter che, grazie ad algoritmi di computer vision e Artificial Intelligence, sono in grado di misurare in tempo reale i passaggi dei pedoni, classificandoli per genere ed età, e dei veicoli, classificandoli per tipologia. Il tutto nel totale rispetto della normativa sulla privacy.
Generare dati sui flussi di persone all’interno delle città – nelle stazioni, negli aeroporti e negli shopping mall – superando i classici modelli statistici, rappresenta una sfida notevole per i grandi player dell’advertising e del retail, che sempre di più necessitano di conoscere la propria audience e la propria clientela per ottimizzare i propri investimenti, per stimolare i bisogni del pubblico e per trasformare quei bisogni in acquisti di prossimità.
Quello che differenzia Blimp dalle altre società del medesimo settore è sicuramente la grande attenzione all’elemento privacy e la conformità alle direttive della GDPR. Per effettuare le proprie misurazioni, infatti, i sensori HeadCounter si servono di algoritmi di face detection, i quali fanno riferimento a tecnologie che rilevano la presenza di un volto umano in un’immagine, senza però identificarlo. Senza contare la capacità di Blimp di operare in spazi molto ampi (i sensori coprono una distanza massima di centocinquanta metri), che consente di minimizzare il numero delle installazioni anche in aree molto estese. E la capacità, infine, di elaborare e interpretare i dati, estraendo le informazioni necessarie ai clienti per prendere decisioni mirate.
I clienti a cui Blimp si rivolge appartengono a tre settori: l’Out of Home advertising, l’ambito commerciale (composto da retail, mall, stazioni e aeroporti) e quello delle Smart City.
In particolare, per ciò che riguarda quest’ultimo, grazie all’impiego di alcuni sensori distribuiti nei punti nevralgici della città, presto Blimp sarà in grado di disporre di dati accurati sull’intero centro abitato.
21 GIUGNO | 14.00 – 16.15
Dati puntuali, per azioni mirate: la smart City diventa intelligent
Alex Buzzetti, General Manager e co-founder, Blimp
Sei interessato ad approfondire con un rappresentante Blimp? Manda una richiesta di informazioni cliccando sul bottone di seguito.