19 MARZO 2021 | 15.00 – 17.00
Premere play sul video per far partire lo streaming
Come (ri)progettare la mobilità “post-covid” delle Smart Communities?
Superato il lockdown pandemico, la sfida per territori e città che si vogliono realmente definire “smart” passa attraverso un ripensamento della mobilità alla luce di spinte che vanno dall’esplosione del remote/near-working sino alla volontà/necessità di ridurre il carbon footprint, specialmente in territori densamente popolati come la pianura padana.
Sarà quindi sempre più importante migliorare la “mobility experience” dell’utenza e ridurre le emissioni inquinanti grazie a delle soluzioni smart di gestione del traffico impiegando dati real time/storici per ottimizzare il trasporto pubblico, lo sharing, la micromobility e il parking.
Infine, forse per la prima volta, esistono reali risorse economiche e volontà politiche europee, nazionali e regionali specificamente indirizzate a creare le infrastrutture, fisiche e digitali e a fornire gli strumenti di monitoraggio e controllo agli amministratori nei territori. Una occasione che non può e non deve essere sprecata per realizzare la “digital transformation della mobilità”.
In questa sessione alcuni operatori pubblici e privati si confronteranno su temi e azioni già possibili, anticipando i contenuti dell’evento “ibrido” IoMOBILITY 2021 che si svolgerà a Novembre, tra Milano e Torino e che si candida ad essere la “piazza” di confronto e scambio sulla Next Generation (EU) Mobility.
Ore 15:00 – 16:30
Tavola rotonda Smart City & Communities
Modera: Francesca Foglio, CMO, Innovabilify
Paolo Cappello, General Manager, Air
Emanuela Donetti, Smart City – Tech – Innovation consultant
Luigi Latini, Amministratore delegato, Mopi srl – icona clima
Francesco Mantegazzini, CEO e Founder, MGH7 Venture Capital
Paola Rozzoni, Assessore, Comune di San Zenone al Lambro
Valentino Sevino, Mobility Planning Area Director, AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio
Tito Stefanelli, Senior Transport and Urban Planner, TRT Trasporti e Territorio
Francesco Vassallo, Sindaco, Comune di Bollate
Enrico Zonca, Assessore, Comune di Cinisello Balsamo
Ore 16:30
Presentazione IoMOBILITY 2021 – Driving the Internet of Mobility | Conference, Reverse Expo & Awards
IoMOBILITY World nasce per mettere al centro il viaggiatore non il mezzo e si candida per diventare l’evento italiano più importante nell’ambito dell’Internet of Mobility (Connected, Green, Social).
Presenta come la Digital Transformation sta oggi rivoluzionando la mobilità, migliorando la Mobility eXperience (MX) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative, dall’AI al 5G.
Intervento a cura di: Gianluigi Ferri, CEO Innovability e Organizzatore IoMOBILITY